Eclipse Phase home page

domenica 19 gennaio 2014

AWE

Know Evil è stata scritta da Caleb Stokes (Hebanon Games è il suo blog).
Potete trovare la versione originale della campagna su Role Playing Public Radio

messaggio ricevuto da: Iper.Master.Tech@gmail.com

la A.G.I. Richie Adler
Buongiorno
Il materiale consegnato si presentava come un hard drive rinchiuso in una custodia metallica, un blocco unico che ne impediva l'apertura senza danneggiare l'hardware interno.
Sotto quella protezione abbiamo trovato un nano alveare e una fonte di energia che avrebbe potuto mantenere attivo il software per una decina d'anni. L'analisi iniziale è avvenuta tramite raggi X, in quanto ogni tentativo di apertura o di foratura, anche minimo, avrebbe azionato le nano macchine interne, programmate per distruggere irrimediabilmente l'hardware.
Esternamente presentava un solo plug per connessione via cavo, un'interfaccia in AR e un interruttore.
Tecnologicamente parlando, la quantità di spazio dati disponibile e la velocità dei processori erano notevoli, tali da poter far girare diverse A.G.I. (vedi post) contemporaneamente.
Abbiamo rivestito una mia beta in un case morph e abbiamo azionato il drive.
Ecco la trascrizione del dialogo avvenuto tra Adler Beta e l'ego salvato all'interno del drive.
<Beta> Come ti chiami?
<voce femminile> Augustine, mio creatore.
<Beta> Creatore?
<Augustine> Sì, non sei tu il mio creatore?
<voce di un tecnico> Rispondi affermativamente. L'analizzatore registra una forte tensione emotiva, meglio assecondarla.
<Beta> Sì, sono il tuo creatore. Qual'è la tua funzione?
<Augustine> Obbedire al mio creatore. Quali sono i tuoi ordini?
<Beta> Cosa sai dirmi di Awe?
<Augustine> Non capisco la domanda. Non so cosa sia Awe. Sei deluso di me, mio Cesare?
<voce di un tecnico> L'analizzatore indica ansia in rapido aumento.
<Beta> Cosa sai dirmi di Thought?
<Augustine> Non so cosa sia. Oh mio Creatore, mio Dio, la tua umile serva non è degna di servirti. Sono inutile!
<voce di un tecnico> L'analizzatore registra parametri fuori scala: ansia, depressione, delusione. Registra anche...
<Augustine> Perdonami, mio Signore, non sono degna di vivere.
<Beta> No, aspetta! Te lo ordino!
<fine della registrazione>
Augustine ha attivato le nanomacchine che hanno reso inutilizzabile il drive e cancellato la IA.
Si è, di fatto, suicidata.
E' stato possibile scaricare i log tramite la connessione via cavo. Da questi dati abbiamo appreso che Augustine era una IA su cui ha girato un narco algoritmo, l'AWE appunto, all'accensione del drive.
AWE ha modificato in modo rapido e drastico il suo comportamento, rendendola completamente succube alla volontà di chi l'ha attivata.
Riteniamo che il drive servisse per l'analisi e per generare dei log, niente altro.
Abbiamo qualche dubbio che Augustine fosse una AGI.
La potenza disponibile nel reperto che le Sentinelle hanno recuperato, mi fa' sospettare che Augustine fosse molto più potente di una semplice AGI. Personalmente temo che Augustine fosse una Seed IA (vedi post) ma non ho fatti che supportino questa mia preoccupazione.
Cordianli saluti
Richie Adler

Nessun commento:

Posta un commento